MOSTRA FOTOGRAFICA 2023 “SGUARDI DELLA MEMORIA”

forte

Da gennaio e per tutti i mesi seguenti fino alla fine dell’estate, lo spazio della mensa degli ufficiali, che da diversi anni ospita esposizioni di vario genere, sarà dedicato alla mostra “SGUARDI DELLA MEMORIA” di Giulio Valente.
La mostra si propone di far conoscere le vicende della Grande Guerra sull’Altopiano dei 7 Comuni con 32 fotografie in cui i luoghi della memoria sono presentati nel riflesso degli occhi delle persone e narrati storicamente dai testi, in una fusione di contenuti e immagini davvero emozionante.
I protagonisti della mostra sono quindi gli occhi che, evocando le vicende belliche, sono organizzati in un preciso ordine cronologico, proponendo un viaggio nella storia che parte dall’occhio di un anziano per concludersi nell’occhio di un bambino. In questo modo ha trovato compimento la volontà dell’artista, il cui messaggio, come lui stesso dichiara “è rivolto alle giovani generazioni, affinché possano vedere con i propri occhi ciò che hanno visto e vissuto i loro coetanei del secolo scorso”.

Condividi: