Attività e servizi

Grazie alla sua struttura articolata e complessa, il Forte Corbin si presta allo svolgimento di attività molto varie per famiglie, escursionisti, gruppi e scolaresche.

Visite individuali
autunnoSeguendo gli orari di apertura, l’accesso al forte Corbin è possibile in ogni momento se eseguito in modo individuale. Il percorso segnalato con frecce, numeri e relative spiegazioni permette infatti al turista di visitare completamente la fortezza in completa libertà senza il bisogno di un accompagnatore.
Visite guidate
Avvisando con un po’ di anticipo gruppi e scolaresche possono chiedere di essere accompagnati da una guida per la visita del forte. Le visite guidate sono svolte dai proprietari, che in questi anni hanno studiato e approfondito la storia della Grande Guerra e gli avvenimenti del Forte Corbin e dell’Altopiano. Durante la visita del forte si propone ai visitatori un percorso che possa far comprendere non solo come e dove vivevano i soldati in tempo di guerra, ma anche concretamente gli effetti che la guerra ha avuto sull’ambiente, sulla struttura e sulla popolazione. La visita guidata dura in media 1 ora e 10 minuti, ma ciò può variare a seconda dell’età e delle conoscenze del gruppo che si accompagna. Le visite infatti sono realizzate in maniera diversa per bimbi, famiglie, studenti, adulti ed esperti, considerando le conoscenze medie delle comitive.
Giornate al forte – area pic-nic
panoramaIl biglietto d’ingresso al forte è valido per l’intera giornata e permette di restare all’interno della fortezza fino all’orario di chiusura. Il parco del forte, curato e suggestivo, offre la possibilità di una sosta dove riposarsi, fare pic-nic, prendere il sole.
Bar e Punto di Ristoro
All’entrata del forte un piccolo bar con cucina è a disposizione dei visitatori che volessero fermarsi a bere qualcosa o mangiare un piatto caldo senza l’obbligo di prenotazione.
Escursioni naturalistiche o a tema
percorsiLa sua posizione geografica rende il Forte Corbin meta o tappa intermedia di diversi sentieri e percorsi segnalati. Il sentiero CAI 635 collega il forte alla valle dell’Astico, mente il CAI 804 porta fino a Treschè Conca. Questi due sentieri, uniti al CAI 633, costituiscono un lungo percorso ad anello attraverso la Valdassa. Altrimenti, con una passeggiata di circa un’ora si può raggiungere il Monte Cengio dove completare il percorso storico visitando anche la zona sacra dei Granatieri. In alternativa per una passeggiata molto facile e adatta alle famiglie si può seguire la strada principale che porta al forte partendo dalla chiesa di Treschè Conca.
Servizi fotografici
Servizi fotograficiLa straordinaria posizione del Forte Corbin offre la visione di panorami mozzafiato che, unendosi alla bellezza architettonica del forte, fanno dell’ambiente un posto perfetto per servizi fotografici di vario genere (matrimoni, cataloghi moda, book) servendosi dei numerosi scorci in cui si fondono storia e natura.
Riunioni e incontri conviviali
Spesso aziende e associazioni (Adecco, Cimeetrincee, Coldiretti, Rotary Club…) scelgono il Forte Corbin come luogo per i pranzi sociali o per le riunioni fuoriporta. Accordandosi con i proprietari si possono trovare le soluzioni più adatte.

 

1 2 3 4 5 6 7 auto